Il controllo del circo con animali

Il controllo del circo con animali è il nuovo corso online, realizzato per operatori di polizia, veterinari e funzionari pubblici.

Il corso chiarirà i molteplici aspetti che riguardano il controllo del circo con animali, fornendo le normative di riferimento. Con la possibilità di scaricare e conservare tutto il materiale.

Ottenere il rispetto delle normative che devono essere seguite per svolgere l’attività circense, assimilabile a una qualsiasi impresa, può migliorare le condizioni di vita degli animali.

Molte volte le autorizzazioni comunali vengono rilasciate in modo piuttosto approssimativo, ritenendo sufficienti anche documentazioni incomplete. I controlli in loco spesso sono incompleti, per carenza di informazioni semplici e chiare per gli operatori preposti a queste incombenze.

Le attività con animali dello spettacolo viaggiante, circhi e mostre faunistiche, devono seguire regole precise per essere svolte, le più importanti delle quali, per la custodia corretta degli animali, sono le linee guida della Commissione scientifica della CITES. Che forniscono importati indicazioni e parametri, che hanno trovato riscontro anche nella giurisprudenza.

Fino a quando l’impiego e la detenzione degli animali nel circo sarà consentito, in attesa di quello che l’attuale normativa ha previsto come una progressiva dismissione, è importante che i circhi che li impiegano li detengano nel miglior modo possibile. Seguendo puntualmente le normative vigenti e le linee guida.

Operatori formati e informati faranno la differenza nell’esecuzione dei controlli obbligatori. Che in caso di difformità rispetto a quanto previsto comporteranno, obbligatoriamente, il diniego della licenza di spettacolo. Almeno sino al superamento dell criticità riscontrate.