Sta per arrivare un nuovo corso avanzato sul circo

Sta per arrivare un nuovo corso avanzato sul circo. Per agevolare i controlli di quanti hanno dovere o facoltà di compierli.

Un corso che illustra le attività dei circhi, i limiti entro i quali devono mantenersi, le regole anche amministrative a cui sono soggetti.

Uno strumento che sarà utile agli agenti di Polizia Locale che sono il primo presidio di legalità in ogni Comune. Per sapersi districare in norme complesse, spesso contrastanti che creano grandi responsabilità anche sulla sicurezza.

Il circo rappresenta un’impresa complessa da controllare, nella quale si intersecano e convivono una serie di normative che vanno dalla sicurezza dei visitatori a quella degli operatori, dal benessere degli animali alla questione della sicurezza pubblica, che potrebbe essere messa in pericolo da impreviste fughe.

Un corso avanzato destinato agli operatori di Polizia Giudiziaria per fornire tutte le informazioni, le norme, la giurisprudenza e le modalità di svolgimento di un controllo attento di circhi e mostre faunistiche. Con lo scopo finale di assicurare il rispetto delle norme ma anche di evitare errori agli organi di controllo.

Circhi con animali e mostre faunistiche itineranti sono attività permesse dal nostro ordinamento, la cui attività deve però mantenersi all’interno del perimetro che le varie normative impongono. A garanzia di tutte le componenti che in qualche modo ruotano attorno a questi spettacoli, comprendendo gli organi di controllo.

Seguiteci e fra poco avrete la possibilità di usufruire di questa nuova offerta formativa, che si affianca a quelle già presenti sul sito, alcune delle quali del tutto gratuite.